
L’idea dei Laboratori Creativi è nata da una volontaria che, qualche anno fa, ha proposto di condividere la sua passione e la sua creatività con i numerosi pazienti che giornalmente gravitano nel reparto e nel Day Hospital di Oncologia.
Il progetto, inizialmente pensato in preparazione del periodo natalizio, si è articolato in sei incontri a cadenza settimanale della durata di un paio d’ore.
Visti i consensi riscossi, l’iniziativa è stato riproposta con l’intento di dare continuità a questo appuntamento che vede impegnati ogni settimana piccoli gruppi di pazienti sia in Ospedale che presso le Case Accoglienza.
La maggior parte di questi oggetti unici ed originali, inizialmente realizzati per essere portati a casa dalle persone coinvolte, è stata molto apprezzata da numerosi “spettatori”: pazienti, familiari e personale ospedaliero che hanno deciso di acquistarli facendo un’offerta all’associazione. I fondi raccolti grazie alla vendita di questi oggetti vengono utilizzati per il sostegno dei progetti di AOB.