
L’ Associazione Oncologica Bresciana nasce il 30 giugno 2017 per volontà di alcuni volontari che, già operanti in altre associazioni, hanno intuito la necessità di sostenere i pazienti affetti da malattie oncologiche. Il bisogno di aiutare i pazienti e le loro famiglie segnate da queste malattie è per noi un preciso dovere morale.
Di cosa ci occupiamo
Malattie Oncologiche: con questo termine si indica un gruppo di patologiecaratterizzate da una proliferazione anomala e incontrollata di cellule in un tessuto o in un organo del corpo. La maggior parte delle neoplasie prolifera a formare una neoformazione tumorale che crea un danno alle strutture anatomiche entro le quali si sviluppa.
Oltre ad aumentare il proprio numero di cellule cancerose, una neoformazione maligna ha la capacità di infiltrare e distruggere le strutture sane vicine. A determinarne la malignità concorre anche il tasso di accrescimento e la capacità di originare neoformazioni a distanza (metastasi) per diffusione ematica o linfatica delle cellule tumorali.
“L’associazione nasce per prendersi cura delle persone in ogni momento della malattia, accompagnandola durante tutto il percorso.”

