
AOB offre un servizio di accoglienza e ascolto presso il reparto di Oncologia degli Spedali Civili di Brescia grazie alla presenza di Elena, dipendente AOB, e dei volontari che si alternano per supportare questa fondamentale attività.
L’obiettivo è quello di garantire al paziente un ambiente caldo e accogliente dove possa trovare spazio un’atmosfera umana, di aiuto, condivisione e collaborazione… far sì che la sala d’aspetto diventi una vera e propria “Sala d’Affetto”. Il paziente che entra in un reparto di Oncologia spesso si trova a vivere una forte crisi esistenziale, alcuni pazienti sono solo all’inizio del percorso di cura e sono frastornati dalla comunicazione della diagnosi.
Altri sono nel bel mezzo delle cure attive e attraversano le difficoltà dovute agli effetti delle chemioterapie; altri ancora arrivano in reparto per avere l’esito di uno dei molti esami ai quali sono sottoposti, con tutta l’ansia e la preoccupazione che l’attesa genera.
In ognuno di questi momenti il saluto, il sorriso, l’accoglienza e un atteggiamento positivo aiutano la relazione e offrono l’appoggio di cui il paziente ha spesso bisogno.